La Sardenaira di Sanremo, cos’è e dove mangiarla.

Non chiamatela pizza ma chiamatela Sardenaira.

Non è una focaccia, non è una pizza… La Sardenaira è una ricetta unica che si può gustare nel territorio della provincia di Imperia ed in particolar modo a Sanremo.

Recentemente è stata citata nella rivista di economia americana Forbes, in un articolo intitolato “8 luoghi per buongustai lungo la Riviera italiana“.

Tra questi 8 luoghi troviamo Sanremo che viene così descritto:

Questa località balneare è nota per la Sardenaira, una delizia alla focaccia con pomodori, acciughe, olive e capperi, cugina culinaria della pissaladière, popolare attraverso il vicino confine francese, che utilizza molti degli stessi ingredienti, meno i pomodori.

Una ricetta che supera i confini della provincia di Imperia e che ha origini antiche.

La prima versione della Sardenaira è indicativamente datata intorno al 1300. In quel periodo veniva chiamata pissalandrea, in onore dell’ammiraglio Andrea Doria.

Si trattava di un impasto soffice, molto simile alla Focaccia, guarnito con cipolle e acciughe salate.

Nel tempo la ricetta si è modificata, con la scoperta dell’ America e la loro importazione in Europa, sono stati aggiunti i pomodori.

La Sardenaira di Sanremo è nata con diverse variazioni rispetto alla ricetta originale, oltre al pomodoro sono state tolte le cipolle e sostituite con aglio e capperi, le acciughe sono state sostituite dalle sardine (da qui il nome Sardenaira) e sono state aggiunte le olive nere Taggiasche.

Un prodotto con un origine territoriale ben definita, tanto da ottenere il riconoscimento De. C.O. (denominazioni comunali d’origine)

Dove poter mangiare la migliore Sardenaira di Sanremo?

Nella città dei fiori si può trovare praticamente in ogni via, tutte le panetterie e i bar la propongono, oltre a taverne e forni.

Per dare un’indicazione su dove poterla mangiare, non potevamo utilizzare il nostro gusto personale, abbiamo quindi effettuato una ricerca sul web dedicando particolare attenzione alle recensioni.

Ecco quindi i 5 luoghi di eccellenza dove poter mangiare la migliore Sardenaira di Sanremo.

Summary
La Sardenaira di Sanremo, cos'è e dove mangiarla.
Article Name
La Sardenaira di Sanremo, cos'è e dove mangiarla.
Description
La Sardenaira è una ricetta unica che si può gustare in Imperia ed in particolar modo a Sanremo. I migliori posti dove mangiarla
Author
Publisher Name
Città di Sanremo
Publisher Logo