Ventimiglia: Battaglia dei Fiori edizione 2020

sabato 20 Giu 20 - domenica 21 Giu 20
Tutto il giorno
Ventimiglia
Spettacoli
Ventimiglia, Ventimiglia

Dopo 8 anni torna di pausa ritorna uno degli appuntamenti più attesi di Ventimiglia, la Battaglia dei Fiori.

Il tema principale di questa edizione sarà l’amicizia tra la città di Ventimiglia ed il Principato di Monaco.

Ad ogni carro sarà abbinata una ‘Miss’ e, nel corso della manifestazione, verrà anche eletta la più bella della ‘Battaglia’.

La Battaglia dei Fiori, lo storico “carnevale” floreale di Ventimiglia che vede le prime edzioni ad inizio del 20° secolo per arrivare all’ufficialità nel 1930.

Ad ogni edizione della battaglia partecipano mediamente una decina di carri, allestiti da altrettante “Compagnie carriste, in passato il numero dei carri partecipanti è stato anche molto superiore, arrivando a punte di quasi 40 unità.

I carri sono realizzati ispirandosi a un “tema”, sono costituiti da sculture di polistirolo, sul quale vengono inchiodate con il famoso “infioramento a mosaico”, corolle di garofani ed altro materiale rigorosamente di provenienza vegetale.

Il termine “battaglia di fiori” si riferisce ad una particolarità della manifestazione, dopo chei carri, accompagnati da sbandieratori e gruppi musicali hanno completato il primo giro del percorso, in quello successivo avviene un lancio reciproco di fiori fra le ragazze sui veicoli e il pubblico, opportunamente rifornito da piccoli carri chiamati bumbardei (“bombardieri”).

Tutto termina con la premiazione della Compagnia che ha realizzato complessivamente il carro migliore.

Inseriremo i dettagli del programma della Battaglia dei Fiori del 2020 appena ci verranno comunicati.


Ventimiglia
Altri eventi in questo luogo: