Indirizzo
Corso Imperatrice 84, 18038 - Sanremo
Auditorium Franco Alfano, uno spazio dedicato alla musica all’interno del Parco Marsaglia, storico luogo di concerti e spettacoli recentemente ristrutturato.
Dedicato alla memoria del compositore napoletano Franco Alfano, morto a Sanremo nel 1954, dove aveva vissuto dal 1940.
Costruito all’interno del Parco Marsaglia è l’unico teatro all’aperto di Sanremo, dall’inaugurazione nel 1954, fino alla fine del movecento, fu uno scenario musicale molto importante per la città.
Attivo solo durante i mesi più caldi, per oltre 40 anni ha ospitato concerti dell’ Orchestra Sinfonica di Sanremo, spettacoli teatrali, eventi musicali e non spesso con artisti di altacaratura.
Verso la fine degli anni ’90 venne dichiarato inagibile, negli anni successivi la struttura venne abbandonata a se stessa, nel 2003 iniziò il lungo e travagliato percorso di ristruttarazione durato quasi un ventennio, per arrivare al 2021, anno in cui finalmente i cittadini ed i turisti hanno potuto riprende possesso di questo gioello sanremese.
Inaugurato l’ 8 luglio 2021 dopo un restyling che lo ha riportato agli antichi fasti, da subito è stato utilizzato per i concerti dell’ Orchestra Sinfonica, durante il 72° Festival della canzone Italiana è stato utilizzato per la diretta streaming del dj set di Joe T Vannelli.