Piazza Bresca, il cuore della movida Sanremese

Piazza Bresca Sanremo

Indirizzo

Piazza Bresca, 18038 - Sanremo

Piazza Bresca a Sanremo, fulcro della movida sanremese tra ristoranti, bar, pub ed eventi che allietano le ore dall’aperitivo fino a notte fonda.

Piazza intitolata al capitano Benedetto Bresca, storico personaggio sanremese divenuto famoso attorno alla fine del quindicesimo secolo, quando durante la cerimonia di collocamento dell’obelisco in Piazza San Pietro a Roma, Papa Sisto V impose il silenzio totale a causa della difficile operazione, pena di morte per i trasgressori.

Durante le operazioni di sollevamento tramite funi, queste furono notevolmente sollecitate dal carico del gigantesco monumento e furno sul punto di cedere.

Benedetto Bresca, marinaio esperto, notò la problematica delle funi e trasgredi “al silenzio” urlando la frase: “Aiga alle corde“, parole pronunciate in dialetto sanremese che significano “Acqua alle corde”.

Il suggerimento venne recepito dall’architetto Fontana che fece immediatamente bagnare le funi, scongiurando un eventuale crollo dell’obelisco.

Papa Sisto V mostrò gratudine verso Bresca, evitandogli la punizione con la pena di morte e offrendogli di scegliere un compenso.

Il capitano Bresca scelse di poter inviare da Sanremo a Roma, ogni anno, le palme per le feste pasquali.

L’ononima piazza per tantissimi anni fu sede di attività legate alla pesca e alla rivendita del pescato essendo collocata nel “borgo marinaro” della città, nel corso del ventesimo secolo cominciaro ad aprire le prime trattorie alcune delle quali in attività ancora adesso.

L’accellerazione della trasformazione in “luogo della modivda” avvenne verso gli anni 90 con la nascita di pub e locali che nel corso del tempo sostituirono quasi in toto le altre attività della piazza.

I ristoranti della zona sono molto frequentata dai cantanti e partecipanti alle varie edizioni del Festival di Sanremo, attirando tantissimi curiosi in cerca di foto ed autografi durante la settimana festivaliera.

Tante occasioni di ascoltare concerti live e dj set sia durante la stagione estiva che nei periodi invernali in un ambiente giovane e variegato.

Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi in programma al momento in questo luogo